Bavarese alle fragole: da dolce al cucchiaio a torta regale

Questo dessert prende il nome dalla regione tedesca della Baviera e vanta una storia piuttosto lunga prima di diventare un golosità diffusa in tutto il mondo Photo by Food Photographer | Jennifer Pallian on Unsplash

Questo dessert prende il nome dalla regione tedesca della Baviera e vanta una storia piuttosto lunga prima di diventare un golosità diffusa in tutto il mondo. A discapito del suo nome, questo dolce ha origini francesi, e viene spesso ed erroneamente indicato al femminile "la Bavarese”. E’ curioso scoprire come questo dolce si evolva a partire dagli ingredienti di una bevanda di origine tedesca composta da tè, latte e liquore. All'inizio del 1700 dei cuochi francesi al servizio dei Wittelsbach, casa regnante di Baviera, la importarono in Italia con modifiche e aggiunte di ingredienti come uova e gelatina, rendendola un perfetto dolce da gustare armati di cucchiaino.

Una golosità che non lascia indifferenti, dessert fresco e morbido, una via di mezzo tra budino e mousse. La base di partenza, come ogni budino, è la crema inglese alla quale si amalgama la gelatina o la colla di pesce, il tutto poi reso soffice e cremoso dalla panna montata. La ricetta però può subire varianti a seconda dell’utilizzo di frutti o aromi differenti che le si vogliono dare: frutta fresca o candita, marmellata, cacao, vaniglia e caffè. Inoltre la specialità di questo dolce è la sua incredibile versatilità, perché può essere gustato sia come dolce al cucchiaio che diventare la base per dolci più elaborati.

Prima tra tutte la torta Charlotte, dolce che prende il nome dalla regina Charlotte Sophia di Mecklenburg, si prepara cingendo di Savoiardi il preparato centrale di Bavarese. Ad esempio una Bavarese alle fragole, con la semplice aggiunta di Savoiardi può benissimo diventare una Charlotte alle fragole. Insomma il dessert Bavarese si presta a varianti di ricette e variegati utilizzi che soddisfano tutti i gusti. Dovrete solo avere pazienza per i tempi di preparazione e il rassodamento in frigorifero, ma sarete sicuramente ripagati dal delizioso risultato: un dolce elegante e gustoso.

Articoli Correlati: bavarese fragole

Roberto S.

Laureato al Dams indirizzo musicale con una tesi di laurea in filosofia della musica, si divide tra la redazione di contenuti promozionali e la programmazione lato web per il mondo Linux e Microsoft. Nel poco tempo libero che gli resta trova anche il modo di suonare il sax.

Condividi Questo Post