Non solo online: scopri i campionati di Burraco

Il burraco è un gioco di carte probabilmente meno famoso di giochi consimili come il poker o i più popolari scopa, briscola e tresette Photo by Clifford Photography on Unsplash

Il burraco è un gioco di carte probabilmente meno famoso di giochi consimili come il poker o i più popolari scopa, briscola e tresette. Tuttavia, ha una nutrita schiera di affezionati fans e praticanti, sono i numeri a dimostrarlo. Secondo i dati forniti dalla Federazione Italiana Burraco (F.I.Bur.) sono iscritte alla F.I.Bur. 160 associazioni affiliate e circa 16.000 praticanti. Numeri non imponenti ma consolidati. La F.I.Bur., oltre a potere essere contattata con le consuete modalità, mette a disposizione un portale online molto ben fatto e ricco di informazioni utili sulle procedure di iscrizione, sui tornei regionali e nazionali in corso, sugli eventi in genere, financo sugli arbitri abilitati per i tornei. A questo punto nasce spontanea la domanda sul motivo per cui un gioco di carte abbia bisogno di un arbitro, vediamo.

Come si gioca a Burraco.

Il burraco inizia ad essere abbastanza diffuso anche in Italia dove le prime notizie su questo gioco datano intorno agli anni ‘80. Scopo di una partita di Burraco è quello di totalizzare, anche in più smazzate, un dato punteggio prima che lo facciano gli avversari. Il punteggio standard è pari a 505 punti ma non sono infrequenti partite che si chiudono a 1005 o 2005 punti. Queste ultime sono assai lunghe e possono durare ore. Le carte utilizzate per questo gioco sono quelle francesi inclusi i 4 jolly, generalmente esclusi dalla maggior parte dei giochi che impiegano le carte francesi. Nella versione classica i 4 giocatori si affrontano raggruppandosi in 2 coppie. In sostanza il piano di gioco si va progressivamente a popolare di combinazioni organiche di carte aventi in comune lo stesso seme, la stessa tipologia di figura o una sequenza numerica di carte dello stesso seme. I jolly possono essere impiegati per comporre le sequenze. Nei tornei gli arbitri hanno la funzione di dirimere le dispute e certificare la validità delle partite, trattandosi per l’appunto di tornei ufficiali.

Giocare a Burraco online

Come nel caso di molti altri giochi il burraco può essere praticato anche online, sono molti i portali che permettono, previa registrazione, di giocare a burraco online. Sulla falsariga del gioco tradizionale vengono virtualmente usati i 2 medesimi mazzi di carte francesi e lo scopo è quello di liberarsi di tutte le carte che si hanno a disposizione impiegandole per creare combinazioni. A partita conclusa chi avrà totalizzato il maggior punteggio e almeno un burraco (7 carte dello stesso seme in scala, oppure 7 carte dello stesso valore, senza l’impiego del jolly) si aggiudicherà la partita, fermo restando il punteggio totale, prestabilito, da raggiungere per aggiudicarsi il torneo.

Roberto S.

Laureato al Dams indirizzo musicale con una tesi di laurea in filosofia della musica, si divide tra la redazione di contenuti promozionali e la programmazione lato web per il mondo Linux e Microsoft. Nel poco tempo libero che gli resta trova anche il modo di suonare il sax.

Condividi Questo Post