Il volantino online e la newsletter online, sono due modalità di comunicazione di contenuti nate a partire dall’avvento dell’era internet e tuttora largamente impiegate nonostante lo strapotere dei social network. I social network hanno di fatto creato una meta rete, ossia una rete nella rete. Questo vale soprattutto per Facebook, social generalista il cui contenitore è in grado di veicolare grandi quantità di dati e, ovviamente, tantissima comunicazione pubblicitaria.
A ben vedere, il titolo di questo post non è corretto. Volantino online e newsletter sono, semmai, complementari, più che alternativi. Come funziona la newsletter? Vediamo. Per iscriversi alla newsletter è necessario compilare un form. Nella modalità più semplice, solitamente, è sufficiente segnare il proprio indirizzo e-mail, ma in altri casi viene richiesta anche la compilazione di campi quali il nome, il cognome e anche la data di nascita. Dopo la compilazione del form, si riceve una comunicazione che invita a confermare la propria registrazione. Questo per evitare che qualche perditempo faccia un’iscrizione con un indirizzo e-mail non di sua pertinenza. A conferma avvenuta sarà possibile ricevere le informazioni pubblicitarie richieste. Con altrettanta semplicità è possibile staccarsi dal servizio, se non più interessati a ricevere quelle informazioni pubblicitarie. Solitamente, in calce alla mail c’è sempre o quasi la voce “cancellami” e relativo link.
ALDI in Italia, rende disponibili ai propri visitatori, sia la newsletter che il volantino online. Il volantino online raccoglie il meglio delle offerte di ALDI e, per semplificarne l’uso, segue pedissequamente la falsariga del classico volantino cartaceo. In specifico, in questo periodo, sono le offerte per il primo anniversario di ALDI in Italia, a farla da padrone. La promozione prevede la disponibilità di un gran numero di prodotti al prezzo di 1 euro. Il costo è riferito alla confezione, se si tratta di prodotti confezionati. Per i prodotti sfusi, come la frutta e la verdura, il prezzo è riferito al peso.
Link Correlati: volantino online