Cerotto antidolorifico, un rimedio al dolore acuto e cronico

Un cerotto antidolorifico altro non è che un cerotto medicato che viene applicato sulla cute della zona interessata dal dolore e che rilascia su di essa una quantità di farmaco ben stabilita per un determinato periodo di tempo Photo by John Arano on Unsplash

Un movimento errato, uno sforzo eccessivo nel trascinare o sollevare pesi, un esercizio svolto male in palestra. Tutte queste semplici e all'apparenza innocue azioni quotidiane possono essere in realtà causa di infiammazioni o dolori a parti sensibili del nostro corpo, come il collo, la schiena o le articolazioni, causando diversi problemi di salute. Questi dolori, se persistenti e sottovalutati senza essere correttamente trattati, nel lungo periodo possono divenire da acuti a cronici, oltre ad essere sintomi di possibili patologie più gravi.

 

Il miglior modo per prendersi cura delle zone che più frequentemente sono interessate dal dolore e infiammazioni è l'utilizzo di prodotti medicinali antinfiammatori specifici. Tra tutti, i cerotti antidolorifici e antinfiammatori possono essere considerata una soluzione al tempo stesso pratica, poco invasiva ed enormemente efficace. Un cerotto antidolorifico altro non è che un cerotto medicato che viene applicato sulla cute della zona interessata dal dolore e che rilascia su di essa una quantità di farmaco ben stabilita per un determinato periodo di tempo. I cerotti sono composti generalmente da una matrice acrilica che al suo interno contiene il principio attivo che andrà ad agire sull'infiammazione e limitando il dolore provocato da essa. Grazie al contatto costante con la cute e alla matrice acrilica, questa tipologia di farmaci è capace di rilasciare in modo costante e prolungato il principio attivo che verrà poi assorbito dalla cute, raggiungendo gli strati più profondi dell'infiammazione.

 

L'utilizzo di cerotti antinfiammatori ha però delle indicazioni e regole da seguire, affinchè il trattamento sia efficace e non provochi, come qualsiasi altro farmaco, reazioni avverse o effetti indesiderati. I cerotti devono essere, infatti, applicati su uno strato cutaneo integro, pulito ed asciutto, in corrispodenza della zona infiammata e dolorante. L'applicazione deve essere eseguita con una leggera pressione in modo tale che la matrice acrilica aderisca perfettamente alla pelle. Non vanno inoltre tagliati o danneggiati, onde evitare un rilascio e dispersione del principio attivo che contengono al loro interno.

 

Un cerotto antidolorofico, per essere davvero efficace, deve inoltre avere determinate caratteristiche. Un buon esempio è costituito dai cerotti Brexidol, che rappresentano al meglio le funzionalità e i benefici di tali dispositivi medici. I cerotti antidolorifici Brexidol hanno infatti una doppia funzione, agendo sia sull'infiammazione che sul dolore, acuto o cronico. Il cerotto è a base di piroxicam, un farmaco antinfiammatorio non steroideo con una azione antinfiammatoria ed analgesica che, grazie alla sua emivita prolungata, ha un'azione della durata di 24 ore. La struttura è poi composta da tre strati: un tessuto "non tessuto" da supporto alla matrice adesiva, una matrice adesiva contenente il principio attivo (Piroxicam) e una pllicola protettiva da rimuovere prima dell’applicazione. Il cerotto, inoltre, non contiene alcun tipo di conservanti o coloranti, evitando in questo modo di ungere o macchiare la pelle e i vestiti. Inoltre, grazie alla sua ottima adesività è pratico da applicare e consente di coprire aree del corpo di diversa estensione e conformazione.

 

Per dolori e infiammazioni ad articolazioni, schiena o collo, l'utilizzo di cerotti antidolorifici e antinfiammatori può essere la soluzione migliore, con una azione limitata e concentrata che aiuta ad evitare il prolungarsi del dolore e favorisce una veloce guarigione.

Link Correlati: cerotto antidolorifico