Dolori mestruali e farmaci sono un binomio difficilmente inscindibile. Infatti questa naturale manifestazione legata al ciclo mestruale si presenta, o almeno dovrebbe, con regolarità ogni 28 giorni circa. In realtà questa regolarità è spesso disattesa, non certo volontariamente, ma per fattori esterni che interagiscono con la quotidianità. Lo stile di vita può incidere sulla regolarità del ciclo mestruale che pare essere particolarmente sensibile allo stress.
Il ciclo mestruale è quasi sempre accompagnato da dolori più o meno intensi e localizzati. Per alcuni soggetti la sindrome dolorosa è localizzata prevalentemente attorno all’apparato riproduttivo mentre per altri si manifesta sotto forma di gonfiore addominale. Anche l’intensità dei dolori è variabile. In alcuni casi il fastidio, di cui si farebbe volentieri a meno, è ampiamente sopportabile, in altri è intollerabile.
Uno stile di vita sano, fatto di corretta alimentazione sia prima che durante il ciclo mestruale, unitamente a una costante attività fisica non stressante, influisce sulla durata e sull’intensità dei dolori mestruali, tuttavia un presidio farmaceutico è spesso indispensabile.
Buscofen.
Buscofen è uno dei farmaci più usati per i dolori mestruali. La sua formulazione è tale da coprire un ampia varietà di sintomatologie dolorose, non solo quelle legate al ciclo. La somministrazione avviene per via orale ed è particolarmente efficace poiché il principio attivo è presentato in forma liquida, racchiuso in capsule morbide (soft gel) e per tanto più prontamente assimilabile dall’organismo. A base di ibuprofene, Buscofen è disponibile nel dosaggio standard da 200 mg di principio attivo per ciascuna somministrazione. In caso di dolore particolarmente intenso si può ricorrere a Buscofen Act. Grazie al suo dosaggio da 400 mg per somministrazione, Buscofen Act interviene contro i dolori mestruali e non, con raddoppiata efficacia e rapidità. Infine, per gli individui con difficoltà di ingestione e deglutizione, Buscofen è disponibile in granuli contenuti in pratiche bustine facilmente fruibili. Buscofen in granuli agisce già a livello orale, profittando della capacità di assorbimento della mucosa orale.