Il seno occupa un posto di grande rilievo nell'universo femminile sia sotto il profilo estetico che funzionale. In più esso è assai delicato e richiede cura ed attenzione. Se nell'adolescenza e nella prima giovinezza il seno è naturalmente tonico e sodo, col procedere dell'età esso tende a rilassarsi contestualmente alla perdita di elasticità della pelle. Sono disponibili numerose tecniche e prodotti studiati rispettivamente dalla scienza chirurgica e cosmetica per rispondere alla domanda come rassodare il seno nella sua fase di rilassamento.
Per quel che può valere la mia opinione, l'approccio chirurgico al rassodamento del seno mi vede assai poco favorevole. La chirurgia del seno è dolorosa e assai invasiva e può avere un senso solo in funzione di una variazione del suo volume. Inoltre un seno rifatto chirurgicamente, può talvolta avere un aspetto poco naturale. La moderna cosmesi contribuisce alle tecniche su come rassodare il seno intervenendo sulla ridensificazione dei tessuti e sul ristabilimento del turgore della pelle. Il vantaggio del trattamento cosmetico e costituito dalla pressoché totale assenza di invasività e da una estrema facilità di utilizzo del prodotto, da spalmare sul seno alla stregua di qualsiasi altra crema per il corpo.
Se al prodotto cosmetico viene associata dell'attività fisica mirata a rassodare quella specifica parte del corpo, i risultati non possono che migliorare ulteriormente. Non va infatti dimenticato che il seno è posizionato in corrispondenza dei muscoli pettorali la cui tonicità interagisce positivamente con esso. Tra le discipline sportive praticabili con relativa facilità la più efficace è rappresentata dal nuoto. Esso ha il pregio di attivare il sistema muscolare nel suo insieme. Infine posso venire utili anche alcuni rimedi tipicamente fai da te. à infatti risaputo che il calore tende a rilassare i tessuti mentre il freddo li rende tonici. In questo senso possono essere utili, al mantenimento della tonicità del seno, delle frequenti docce fredde localizzate, della durata di un minuto circa.
Link Correlati: