Soffici frittele, morbide piccole crepes, deliziosamente arracchite con colate di sciroppo d'acero o marmellata o pesche sciroppate o qualsiasi cosa la vostra fantasia voglia golosamente gustare sopra il PANCAKE ! Queste frittelle dolci vantano una storia millenaria e infinite varianti dal Vietnam all’Islanda, passando per i Paesi Bassi e gli Stati Uniti. La ricetta originale è semplicissima: farina e acqua impastate, questo minimalismo di ingredienti e procedura ha fatto si che una prima versione di pancake esistesse già dalla preistoria, molto differente dall'odierna ricetta ma già dal 500 a.C. In Grecia, Magnete, nelle sue opere, parlava di pancake, chiamati "tagenites" (dal tegame sul quale venivano cotti) e fatte con farina, olio e arricchiete di miele.
Da questa versione a quella moderna la strada è lunga e passa dalla Roma imperiale all'Inghilterra del medioevo, ma si consumavano in tutta Europa e in Russia in numerose varianti. in Germania, ad esempio, si parla ancora oggi di Kaiserschmarrn, simile al pancake ma tagliato a pezzettini e servito con granella di frutta secca, salsa alla frutta e spolverizzato con zucchero a velo. In Olanda invece troviamo la versione che più si avvicina a quella attuale con i Pannekoek e Poffertjes, dal diametro più piccolo e addolciti solo dallo zucchero a velo aggiunto dopo averli tolti dalla padella. Queste ricette, dopo la scoperta dell'America, le ritroviamo negli Stati Uniti grazie ai migranti che portavano con se le proprie tradizioni culinarie e tutte le varianti di pancake, erano il pasto mattutino, per chi era in cerca di forutna nel nuovo continente.
Così il pancake statunitense prende ispirazione da tutte queste ricette ma con il tocco e l'ingrediente che gli ha dato la morbidezza che ormai è sua caratteristica, il lievito! Questa riccetta comprende infine : latte, farina, uova, burro e zucchero mescolati per ottenere un impasto liquido da cuocere in padella, su enrtambi i lati e con un condimento fantasioso e sempre diverso : miele, sciroppo d'acero, burro, vaniglia, frutta, nutella e addirittura in versione salata con uova e bacon, insomma tutto quello che desiderate per far giore il vostro palato e i pensieri, come il cibo sa fare !
Link Correlati: pancake