La lotta alla cellulite ha diverse frecce nel suo arco. Con l’arrivo della bella stagione una modalità particolarmente semplice da attuare è l’attività all’aria aperta. Occorre premettere che affianco agli esercizi per eliminare la cellulite vanno comunque messi in atto altri accorgimenti legati ad un sano stile di vita, partendo da una dieta alimentare equilibrata. Non vanno inoltre trascurati dettagli solo all’apparenza insignificanti, quali, ad esempio, evitare di indossare capi di abbigliamento eccessivamente stretti. Infatti una buona parte delle cause della cellulite sono da ascriversi a difficoltà micro circolatorie nelle zone interessate da questo inestetismo.
L’utilità degli esercizi per eliminare la cellulite sta esattamente in questo, ossia nella possibilità di riattivare la circolazione linfatica nelle aree interessate. Il sistema circolatorio linfatico è deputato al drenaggio dei liquidi in eccesso. A differenza della circolazione sanguigna, quella linfatica richiede stimolazioni esterne ed in questo senso il sistema muscolare si presta alla perfezione.  Tra gli esercizi che si possono fare all’aria aperta il footing è senza meno il più efficace. Tuttavia anche 20 minuti giornalieri di camminata veloce sortiscono un effetto altrettanto efficace. Non è necessario recarsi in palestra per praticare gli esercizi per eliminare la cellulite. Un po’ di ginnastica da camera a corpo libero può essere fatta tranquillamente in casa.
In rete è possibile reperire facilmente numerosi tutorial, illustrazioni e video adatti allo scopo. Il dato fondamentale, nella ginnastica da camera, è praticare esercizi che vadano ad interagire direttamente con le zone interessate dalla cellulite. Se sono i glutei ad essere interessati dalla cellulite, si renderanno necessari degli esercizi che vanno a stimolare quella specifica area tenendo presente che la sola camminata o corsa non basta ad attivare la muscolatura dei glutei. Al contrario, per la cellulite stanziata sulle cosce, corsa e camminata veloce sono assai utili. Per la cellulite intorno al girovita risultano ottimi gli esercizi addominali e quelli atti a rimuovere l’accumulo di adipe sui fianchi.
Link Correlati: