L'essenzialità della vitamina B6

La vitamina B6, o piridossina, fa parte delle vitamine del gruppo B, composto da 8 vitamine idrosolubili che cooperano per convertire gli alimenti che introduciamo nell'organismo in energia Photo by Food Photographer | Jennifer Pallian on Unsplash

La vitamina B6, o piridossina, fa parte delle vitamine del gruppo B, composto da 8 vitamine idrosolubili che cooperano per convertire gli alimenti che introduciamo nell'organismo in energia necessaria per l'equilibrio psicofisico. La B6 è fondamentale per il corretto funzionamento del nostro corpo perché protegge le funzionalità del sistema nervoso e mantiene in salute occhi, capelli, fegato e pelle; e inoltre svolge un ruolo importante per la salute del cuore e per prevenire il cancro al colon-retto.

Valutando l'enorme importanza della vitamina B6, come trovarla nella quotidianità? Innanzitutto l'assunzione di questa vitamina avviene proprio attraverso l'alimentazione e in caso di carenza nell'organismo, è necessario ripristinare i livelli corretti su base giornaliera, attraverso cibi che ne abbiano un contenuto. Questo è più facile di quanto sembri, perché la vitamina B6 è presente in una vasta varietà di alimenti di uso comune. Si trova sia negli alimenti di origine animale come carne, salmone e frutti di mare, fegato, uova e latticini; ma anche nei cibi di origine vegetale tra cui legumi, verdure amidacee e dalla foglia scura come li spinaci, carote e cereali poco raffinati; ed ancora è presente in patate, noci, frutta fresca, avocado, fagiolini e castagne.

Necessaria e facile da trovare nell'alimentazione, la B6 è essenzialmente una sostanza organica che svolge un ruolo importante in molteplici processi fisiologici del nostro organismo; di grande importanza è il ruolo nella protezione del cervello e del sistema nervoso, nello specifico si ritiene possa proteggere le funzioni cerebrali e prevenire il morbo di Parkinson e l'Alzheimer, ma anche altre malattie degenerative del sistema nervoso centrale. Per questa azione sul sistema nervoso spesso viene considerata utile in casi di depressione o disturbi dell'umore, ma anche per la sindrome premestruale ed emicrania. Non una semplice vitamina quindi ma davvero una presenza importante per l'equilibrio psicofisico di ognuno.

Link Correlati: vitamina B6

Roberto S.

Laureato al Dams indirizzo musicale con una tesi di laurea in filosofia della musica, si divide tra la redazione di contenuti promozionali e la programmazione lato web per il mondo Linux e Microsoft. Nel poco tempo libero che gli resta trova anche il modo di suonare il sax.

Condividi Questo Post