Molte persone sono attente a ciò che consumano e cercano di tenere un regime alimentare equilibrato. Si pensa che, per non eccedere con grassi, carboidrati e zuccheri, si debbano eliminare dalla propria alimentazioni le sfizieri golose. Ma non tutti i dolci sono nemici di chi vuole mantenere la linea. Quando si è colti da una voglia improvvisa di dolci, non ci si deve per forza rinunciare perchè tante sono le torte , i biscotti, i plum cake e quant'altro con un basso contenuto di calorie, che coccolano il palato allo stesso modo di dolci meno equilibrati ma gustosi.
Vi consigliamo una ricetta semplice e divertente per dei biscotti dietetici fatti in casa con farina di riso e cannella,ottimi per la prima colazione o per uno spuntino sano, adatti anche a chi segue una dieta ipocalorica :
180g di farina integrale
70g di farina di riso
50ml di olio di semi
1 busta di vanillina
cannella a piacimento
50g di zucchero grezzo
80ml di latte di riso o soia
1 cucchiaino di miele
8g di lievito.
Unite tutti gli ingredienti in una ciotola e impastate fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo. Stendete il composto con un matterello dandoli uno spessore di un centimetro. Con degli stampini o con una semplice tazzina da caffè ritagliate i biscotti e posizionateli su una teglia rivestita di carta forno abbastanza distanti l'uno dall'altro. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa dieci minuti.
E questa è una ricetta di base che potrete cambiare e reinventare a piacimento. Può essere senza cannella, con lo zenzero o se volete dei biscotti dietetici al cacao basta sostituire 20g di farina con altrettanto cacao amaro in polvere. Insomma, anche chi è attento alla linea e non vuole cadere in tentazioni golose, da rimpiagere il giorno dopo, può godere di un pò di dolcezza. E con in vostri personali biscotti dietetici fatti in casa la soddisfazione è doppia. Non rinunciate al dolce e date sfogo alla vostra fantasia in cucina!
Link Correlati: biscotti dietetici fatti in casa