I dolci per la dieta colesterolo

L’idea secondo cui i dolci sono tout-court inadatti per la dieta colesterolo, è un mito da sfatare Photo by Ashim D’Silva on Unsplash

L’idea secondo cui i dolci sono tout-court inadatti per la dieta colesterolo, è un mito da sfatare. Quando si parla di problemi legati all’eccesso di colesterolo nel sangue, non vanno presi in considerazione i cibi di per sé, quanto gli ingredienti che utilizziamo per preparare i nostri piatti. Ne consegue che anche un gustoso dolce può essere consumato senza timori se si impiegano i giusti ingredienti. Del resto è pur vero che il nostro organismo qualche infrazione alla regola la tollera, viceversa, considerando le feste natalizie appena trascorse, se così non fosse saremmo tutti in sanatorio. Tortino con fragole e noci. La prima cosa che potrebbe incuriosire di questa ricetta suggerita per la dieta colesterolo, è la totale assenza di farina. Infatti l’impasto che farà da base alla panna ed alle fragole, viene realizzato con noci tritate, sciroppo d’acero e zucchero. Se volessimo ottenere un dessert ancora più dietetico potremmo eliminare lo zucchero in toto e impiegare della panna vegetale da montare. La preparazione è davvero semplice a patto che le noci che verranno usate per l’impasto, vengano acquistate già sgusciate. In tal modo si risparmia tempo e soprattutto si evita il pericoloso rischio che nel gheriglio delle noci possa nascondersi qualche insidioso frammento di guscio. Preparazione per 4 persone. Tritare 450 grammi di noci sgusciate e mescolarle con 2 cucchiai di burro ammorbidito a temperatura ambiente. Aggiungere 1 cucchiaio di sciroppo d’acero e 1 cucchiaio di zucchero di canna. Cuocere in forno a 190° per 15 minuti. Tagliare 225 grammi di fragole a cubetti, bagnate con un po’ di grand marnier. Montare 115 Ml di panna. Quando la base impastata di noci, zucchero e sciroppo d’acero, sarà ben raffreddata, spalmarci sopra la panna montata e disporre infine le fragole precedentemente lavate, mondate e tagliate a cubetti. È consigliabile riporre il dolce per una mezzora circa in frigo prima di servirlo.

Link Correlati: dieta per colesterolo

Roberto S.

Laureato al Dams indirizzo musicale con una tesi di laurea in filosofia della musica, si divide tra la redazione di contenuti promozionali e la programmazione lato web per il mondo Linux e Microsoft. Nel poco tempo libero che gli resta trova anche il modo di suonare il sax.

Condividi Questo Post