La prima ricetta della zuppa inglese con savoiardi e le leggende sulle sue origini

La zuppa inglese è un dolce al cucchiaio di origine italiana. É una combinazione di strati di savoiardi o pan di Spagna, imbevuti in liquori come l’Alchermes o il Cognac, alternati a due tipi di crema pasticcera Photo by Markus Spiske on Unsplash

La zuppa inglese è un dolce al cucchiaio di origine italiana. É una combinazione di strati di savoiardi o pan di Spagna, imbevuti in liquori come l’Alchermes o il Cognac, alternati a due tipi di crema pasticcera, una gialla classica e una al cacao. Diffusa in Italia, soprattutto in Emilia-Romagna, la zuppa inglese ha molte lacune nella sua storia e l'origine del nome è dubbia per la poca documentazione al riguardo. Una testimonianza certa risale all'800, nel libro sull'arte culinaria italiana dal titolo "La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene" di Pellegrino Artusi, dove si descrive la prima ricetta.

Molto curioso è sapere che, se chiedete a qualche romagnolo, vi dirà che da secoli, le nonne a Bologna, Parma, Ferrara, Reggio Emilia e Modena, lo preparano nei giorni di festa per tutta la famiglia. Eppure è descritto anche come rielaborazione di un dolce rinascimentale anglosassone, preparato per la propria regina da un servitore nel XVI secolo. In seguito diffuso in Emilia dove la ricetta ha subito adattamenti al gusto italiano.

Oltre queste più accreditate ipotesi storica ne vengono raccontate altre, come una leggenda francese che narra di un dolce preparato durante la guerra dei cent'anni per schernire il nemico inglese, leggende tedesche e via dicendo.

Ma la prima testimonianza scritta è sicuramente quella di Artusi, la sua zuppa inglese con savoiardi ha precisi ingredienti, come dal libro eccoli elecanti:

1/2 litro di latte

85g di zucchero

40g di amido di mais

4 tuorli

1 baccello di vaniglia

130g di Savoiardi

alchermes o cognac per inzuppare i savoiardi.

Il segreto sta nel cuore della zuppa, ovvero nella crema pasticcera. Bisogna solo avere accortezza nella preparazione e con un'ottima crema, il lavoro e quasi fatto! Dopo aver messo a bollire il latte con la vaniglia, prendete una casseruola di rame e lavorateci all'interno zucchero e tuorli fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Aggiungete amido di mais senza mescolare. Appena bolle il latte, togliete la vaniglia e unite il composto di zucchero, i tuorli e l'amido, a fiamma bassa continuate a mescolare per un minuto. Versare la crema in un recipiente e lasciare raffreddare mescolando di tanto in tanto per non creare grumi. Per la crema al cioccolato basta dividere il composto in due recipienti e in uno aggiungere il cacao amaro. Nel frattempo si raffreddi la crema prendete uno stampo per torte unto di burro e cospargetelo di marmellata di pesche o albicocche o frutti di bosco (qui potrete usare la fantasia o seguire il vostro gusto, anche con la frutta fresca si ottiene un'ottima variante di zuppa inglese). Di seguito mettete uno strato di crema, savoiardi bagnati nell'alchermes, crema al cacao e di nuovo savoiardi, continuando così fino a riempire lo stampo. Ed ecco la zuppa inglese pronta per voi!

Articoli Correlati: zuppa inglese savoiardi

Roberto S.

Laureato al Dams indirizzo musicale con una tesi di laurea in filosofia della musica, si divide tra la redazione di contenuti promozionali e la programmazione lato web per il mondo Linux e Microsoft. Nel poco tempo libero che gli resta trova anche il modo di suonare il sax.

Condividi Questo Post