Per varie ragioni si è ampliato il mondo della pasticceria e le stesse offerte nei Ristoranti hanno portato l’arte dei dolci nell’immaginario degli Italiani.
Un buon ristorante si impone con le sue deliziose creazioni o con un buon rapporto di qualità-prezzo ma alla fine dei pasti completi è il dolce che fa la differenza, oltre al caffè ed all’ammazzacaffè offerto.
Come ovviare, però, alla crescente richiesta di un pubblico di affezionati di menù alternativi, dietetici, spesso “sugar free” ?
Le soluzioni ci sono e, spesso, derivano dalla clientela che prova a fare dell’assaggio di un dolce un suggerimento per le proprie ricette personali, nel caso di famiglie con delle signore o signorine ben edotte dell’arte cuciniera.
Ovviamente il motivo esiste e rimane nella necessità di poter godere di una bella torta senza sensi di colpa e senza contraccolpi dietetici dato che la maggioranza delle persone “bene educate” sul piano alimentare, si permette delle digressioni sul campo dei menù più sfiziosi o dei dolci migliori, ma non ne potrebbe reiterare l’abitudine all’infuori di una volta o massimo due al mese.
Ecco quindi la torta integrale a soccorrere gli amanti dei dolci senza compromessi con il gusto, per trattarsi bene senza finire a danneggiarsi o punirsi con penitenziali recuperi dietetici.
Questo dolce si prepara con ingredienti facili e sani: 130 g di farina integrale, 2 uova, 90 ml di olio di semi di mais, 16 g (1 bustina) di lievito per dolci, 20 g di Stevia (dolcificante naturale di origine vegetale ampiamente sostitutivo dello zucchero) , succo e scorza grattugiata di limone non trattato, 1 fialetta di aroma al limone.
Si parta con l’operazione di rompere le uova per dividere i tuorli dagli albumi: montare gli albumi a neve ben ferma, è gradito anche un pizzico di sale.
Versare i tuorli ed il “myDietor Cuor di Stevia” in un altro contenitore, grattugiare la scorza di un grosso limone e aggiungere anche il succo, filtrato attraverso un colino fine.
Mescolare per alcuni minuti con una frusta elettrica.
Aggiungere, appena dopo, la farina integrale, il lievito setacciato, l’olio e l’aroma al limone. Mescolare ancora e per alcuni minuti con le fruste elettriche fino a quando non comparirà un impasto piuttosto denso.
Solo allora si può, lentamente, aggiungere poco per volta gli albumi montati a neve.
Foderare una teglia con la carta forno e versarci l’impasto.
Infornare a forno ventilato, preriscaldato a 180°C, e cuocere per 30-35 minuti.
Lasciare, terminata la cottura, raffreddare il dolce su una griglia e servire, se possibile per dare il tocco finale, accompagnando la torta con qualche fetta succosa di limone naturale appena affettato.
Il risultato è ottimale e unisce leggerezza con salute ma senza discapito per il gusto.