Pressione alta: prevenzione e quotidianità

In tutti questi casi non è semplice determinare una causa organica specifica ma sono possibili delle concause, quindi un concorso di elementi che portino all'ipertensione arteriosa e quindi alla ben nota pressione alta Photo by Steve Halama on Unsplash

Per capire il problema della pressione alta bisogna comprendere i meccanismi che sottendono a questo stato dell'organismo.
Si può dire che la pressione alta, oggi, fa parte di una generalizzata condizione di malesseri e disturbi che propendono per l'insorgere di patologie e di malattie dette “del benessere”.
In esse vi è il prodromo di un possibile peggioramento dello stato fisico del nostro corpo ma anche un sintomo di una condizione di stress elevato sul piano psicologico o psicofisico che possono portare ad eventi dannosi per la nostra salute.

In tutti questi casi non è semplice determinare una causa organica specifica ma sono possibili delle concause, quindi un concorso di elementi che portino all'ipertensione arteriosa e quindi alla ben nota pressione alta.
Un metodo per percepire il livello di pressione è quello, ovviamente, di misurarla con metodi ordinari e di ripetere le misurazioni in orari mattutini o serali, prima di addormentarsi, ad esempio,e per un periodo prolungato.
Ciò in condizioni di normalità, di calma e ripetendo la misurazione dopo cinque o dieci minuti al fine di avere un quadro preciso della propria pressione o, in caso di elevati valori oltre la norma, di ipertensione conclamata.
Se i valori elevati permangono allora bisogna intervenire con un consulto medico e lavorare con determinazione onde modificare il proprio stile di vita che è il primo farmaco per sanare una situazione di disordine pressorio.

I valori della pressione sono un indice, non un fine ultimo per capire la propria salute e questo perché bisogna capire quali siano i valori pressori per condurre altre analisi e confrontarle con lo stato del proprio corpo rispettivamente ad altri indicatori come il peso e, magari, possibili valori di colesterolo elevato o fuori norma.
IN questo caso si entrerebbe nel mondo della teoria del colesterolo nel sangue e delle distinzioni tra colesterolo buono e cattivo, indi nella questione del nostro stile di vita quotidiano e dei nostri vizi o abitudini sbagliate.
Infatti non esiste una causa unica per l'ipertensione ma vari elementi che concorrono a far lievitare il valore della nostra pressione rendendola alta e da tenere decisamente sotto controllo.
Prevenzione quindi è la parola chiave per combattere questo fenomeno e far scendere sensibilmente i valori della nostra pressione alta per tornare a vivere in modo sereno la nostra vita

Link Correlati: Pressione alta

Roberto S.

Laureato al Dams indirizzo musicale con una tesi di laurea in filosofia della musica, si divide tra la redazione di contenuti promozionali e la programmazione lato web per il mondo Linux e Microsoft. Nel poco tempo libero che gli resta trova anche il modo di suonare il sax.

Condividi Questo Post