E' esperienza comune quanto sia duro svegliarsi presto la mattina, ovviamente per necessità, se non abituati.
Ma il problema peggiore è quello delle colazioni sane per iniziare la giornata e vincere l'inerzia che è il primo nemico del lavoratore e di ogni persona attiva.
Ora: cosa vuol dire “colazioni sane”?
Essenzialmente un pasto che soddisfi tutte le esigenze di gusto, nutritive, metaboliche e quindi energetiche per poter attaccare una normale giornata di lavoro o di altri impegni, non esenti gli studi dato che molti studenti non hanno compreso cosa siano le colazioni sane di cui si parla anche per le loro esigenze.
Quindi elenchiamo gli elementi che necessitano per definire meglio la funzione della colazione: in primo luogo il pasto deve attivare il metabolismo e non deprimerlo con scarsità alimentare o, peggio, di liquidi utili.
IL caffèlatte e basta non va bene seppur sia stato riscoperto il caffè come bevanda attivante il metabolismo; ma è dato acquisito che si debbano affiancare altri alimenti come lo Yogurt dotato di fermenti lattici e di bifidus actiregularis con, magari, una buona dose di frutta annessa per il giusto apporto di fibre e vitamine.
Si consiglia una bassa dotazione di grassi, magari attorno allo 0,1%, per iniziare a bruciare calorie sin dall'inizio della giornata per poi non giungere a mezzodì con una fame fuori controllo.
Ovviamente valga questa regola anche per combattere l'appetito fuori dal periodo prandiale o di cena: si pensi agli spuntini o ad altri momenti di pausa determinati da attacchi di fame causati da qualche mancanza o da un picco di attività quale quella sportiva.
Frutta e Yogurt sono dei “sempreverdi” delle esigenze di merenda e si possono abbinare con piacevoli combinazioni di frutta stile macedonia.
Con questi accorgimenti un buon percorso dietetico è assicurato “ab initio” quanto meno sul piano di una buona educazione alimentare che preveda altri passaggi molto più specializzati su pranzo e cena che sono i momenti più “ a rischio” della giornata per ragioni intuibili date le calorie ingerite.
IL buon gusto per il palato sia anche un viatico per mangiare sano sin dalla colazione.