Il bruciore di stomaco è un disturbo assai diffuso ma fortunatamente occasionale, almeno per la maggior parte delle persone. La sua occasionalità è dovuta a cause passeggere, per così dire, e tende via via ad attenuarsi col passare dell’attività che l’ha causato. Quindi un bruciore di stomaco generato da una eccissiva ingestione di cibo, di alcol o di entrambi, per fare un esempio, si addolcirà col procedere della digestione.
Il bruciore di stomaco, solitamente avvertito nella parte superiore dello stomaco, è causato dai succhi gastrici. Secreti in ambiente digestivo essi assolvono alla funzione di digerire, scomporre gli elementi del cibo, in modo da renderli assimilabili nelle fasi successive della digestione.
Il problema nasce dal fatto che i succhi gastrici, fortemente corrosivi, possono attaccare le pareti dello stomaco quando queste non sono protette da un composto, prodotto anche esso nello stomaco, a base di muco e bicarbonato di sodio.
In condizioni di equilibrio tra succhi gastrici e barriera protettiva, la fase digestiva non presenta alcun problema, viceversa le pareti dello stomaco, non adeguatamente protette, rischiano di essere attaccate dai succhi gastrici, non così raffinati da distinguere il cibo dalle pareti dello stomaco.
L’eccessiva secrezione di succhi gastrici e conseguente bruciore di stomaco, quando non determinata da eventi occasionali quali gli eccessi alimentari, può essere legata ad altri fattori. Lo stress ad esempio può indurre l’apparato digerente a produrre una maggior quantità di succhi gastrici rispetto a quella necessaria per svolgere le normali funzioni digestive. Altre cause possono essere individuate dall’insorgere di infezioni da Helicobactter pylori mentre esiste anche una forma di gastrite autoimmune.
Tra gli antiacidi più noti per alleviare il bruciore di stomaco, Maloox Plus si caratterizza per la molteplicità delle sue azioni benefiche. Infatti Maloox Plus oltre a neutralizzare il bruciore di stomaco, ne riduce il gonfiore e combatte la cattiva digestione. Maloox Plus è disponibile in compresse masticabili, facilmente fruibili in ogni circostanza. La sospensione orale consta invece, di un flacone da 200 ml.
Maloox Plus deve la sua azione lenitiva alla presenza dell’idrossido di magnesio e dell’idrossido di alluminio, mentre il dimeticone agisce riducendo il senso di gonfiore e pesantezza.