Le grandi festività familiari, importantissime sotto il profilo umano e sociale, hanno un unico difetto, sono nemiche della dieta. Nel periodo natalizio e pasquale, feste comandate per eccellenza, si tende a mangiare una grande quantità di cibi particolarmente elaborati e spesso accompagnati da generosi beveraggi alcoolici. Il risultato, soprattutto nel lungo periodo natalizio, consiste in un aumento di peso, talvolta considerevole, e nell’esigenza di un trattamento pancia e fianchi, messi a dura prova dalle abbondanti libagioni. In sostanza si tratta di smaltire gli eventuali chili di troppo che generalmente si annidano proprio nella pancia e nei fianchi.
Il sistema immediato a cui viene naturale pensare e quello della dieta. Esso è sicuramente un buon sistema a patto che non sia estremo e soprattutto venga praticato con l’ausilio di un medico o di un nutrizionista. I sistemi fai da te, se eccessivi o squilibrati, possono essere fonte di problemi per la salute. Secondo recenti studi la dieta pare essere particolarmente efficace se praticata in coppia. A queste conclusioni sono giunti i ricercatori del Research Triangle Institute, in North Carolina. Su un campione complessivo di 1.700 persone di cui circa la metà in coppia, lo studio a evidenziato come le coppie fossero più virtuose nell’osservare le prescrizioni della dieta. A questa virtuosità ha corrisposto anche una maggior diminuzione di peso nell’unità di tempo, rispetto a alle persone single.
La dieta non è l’unico trattamento pancia e fianchi. Essa è certamente utile ma le alternative esistono eccome. Nel trattamento pancia e fianchi un valido aiuto può venire dalla cosmesi. Le creme riducenti, grazie ai loro principi attivi naturali, agiscono direttamente sulle zone interessate dalle adiposità riattivando la circolazione ed incoraggiando il metabolismo dei grassi. Non a caso il grasso si deposita in aree periferiche dove metabolismo e circolazione sanguigna e linfatica arrivano con più fatica. I rimedi cosmetici contengono anche estratti di alghe marine. L’alga marina bruna è particolarmente indicata per favorire il drenaggio delle zone adipose coadiuvando la rimozione dei grassi in eccesso.
Link Correlati: