Secondo i ricercatori dell’Istituto di biologia cellulare e neurobiologia del Consiglio nazionale delle ricerche, la corsa bloccherebbe il processo degenerativo dell’invecchiamento stimolando la produzione di nuove cellule staminali.
La corsa, soprattutto in età adulta, aiuterebbe la materia grigia favorendo sia la produzione di neuroni, come già era noto, ma rigenererebbe anche il sistema cerebrale con nuove cellule staminali.
Il folto gruppo degli amanti della corsa è destinato perciò ad aumentare i propri componenti, e questa è una buonissima notizia, perché la corsa annovera tra i numerosi benefici fisici anche la caratteristica di essere il modo più efficace per perdere calorie e quindi peso. Naturalmente solo una persona competente potrà aiutarvi a trovare la dieta bilanciata adatta a voi e stabilizzare il vostro regime alimentare, perciò niente fai-da-te!
Per ben iniziare un sano percorso verso la forma migliore per voi e il vostro corpo, ecco una serie di consigli adatti a farvi bruciare qualche caloria di troppo con la corsa.
Una corsa lenta di almeno 30 minuti può farvi smaltire fino a 385 calorie, così come aumentare gradualmente la distanza delle uscite fino a 25 km la settimana è di grande aiuto per perdere il grasso addominale. Nel contempo, un dispositivo specifico per il running che misura esattamente le distanze percorse sarà di maggiore aiuto rispetto ad un normale orologio, spingendovi a superare i vostri limiti giorno dopo giorno.
Non mollate se le prime uscite non sembrano portare cambiamenti: la corsa lavora nel tempo, il corpo si abitua pian piano alle nuove sollecitazioni, non scoraggiatevi!
Pesarsi tutti i giorni e tenere un diario degli allenamenti vi sarà di grande aiuto nel motivarvi quotidianamente quando i primi risultati arriveranno. La corsa e i suoi salutari effetti per il corpo e per la perdita di calorie non tarderanno a farsi sentire, soprattutto se accompagnati da un regime alimentare sano, non necessariamente dietetico, ma composto da cibi freschi e di stagione.
Link Correlati: Calorie corsa