Una tisana fredda per gustare al meglio l’estate

L’estate del 2016 sta regalando a tutti e tutte noi giornate piene di sole caldo, cieli tersi e possibilità infinite di relax Photo by Jessica S. Irvin on Unsplash

L’estate del 2016 sta regalando a tutti e tutte noi giornate piene di sole caldo, cieli tersi e possibilità infinite di relax: che si preferisca il mare con i suoi bagni ristoratori o la montagna con il fresco delle serate alpine, la ricerca di momenti di refrigerio per meglio godere delle proprie vacanze si può sposare con la cura che dedichiamo al nostro corpo.

Quale miglior accompagnamento ai tuffi in acqua o alle passeggiate tra i boschi di una tisana fredda corroborante che unisce il gusto ai benefici per il nostro organismo?

 

Non c’è alcuna differenza tra il preparare un’ottima tisana fredda rispetto alle calde con cui ci coccoliamo in inverno. Meglio prediligere ricette che permettano di reintegrare i sali minerali e prediligano sapori stagionali, dolcificando con prodotti naturali, come zucchero di canna integrale, miele o stevia.

Basta portare l’acqua a ebollizione, versarla e aggiungere il filtro (ma sono preferibili le tisane sfuse create apposta dalle erboristerie e dai negozi specializzati in the ed infusi) della tisana che preferite, lasciare in infusione come indicato nelle indicazioni della tisana stessa, coprendo il recipiente per evitare che perda la propria fragranza, dolcificare e metterla in frigo per qualche ora.

 

Il finocchio, la cannella e lo zenzero sono tutti ottimi ingredienti che aiutano a regolare le funzioni intestinali, la liquirizia è un buon rimedio per la pressione bassa che può essere causa di spossatezza nelle giornate di afa, l’arancia amara e la rosa canina sono ottimi depuranti naturali, mentre il mirtillo ha grandi capacità drenanti che contrastano la ritenzione idrica, la menta e il limone sono invece molto dissetanti.

C’è l’imbarazzo della scelta! Non resta che decidere quale tisana fredda prepararsi e portarla con noi, che sia la spiaggia, la montagna, o la città, l’importante è avere a portata di mano e di bocca una bevanda perfetta e dissetante per ogni momento della giornata.

Link Correlati: Tisana fredda

Valentina P.

Decoratrice e poetessa, si è laureata all’Accademia di Belle Arti e si occupa di politica nel tempo libero. Ama la scrittura, l’arte, i viaggi e il web.

Condividi Questo Post